Necessità
Riduzione dei tempi tra produzione ed imballaggio: L’investimento che alleggerisce il lavoro dei dipendenti e riduce i tempi
Il cliente aveva la necessità di movimentare pezzi ingombranti, quali cofani e/o tetti, prelevandoli dalla linea di produzione per finirne l’assemblaggio e poi portarli alla fase successiva..
La sfida era trovare un solo strumento, utilizzabile da tutti in autonomia, per movimentare pezzi complessi, diversi tra loro con superficie irregolare, senza ricorrere a risorse diverse e/o al team work.
Obiettivo
Il progetto è stato creato per il ribaltamento di carichi di diverso tipo e difficilmente movimentabili in altro modo, come per esempio dei cofani o dei tetti direttamente nelle linee di montaggio.
Il sollevatore permette la salita e la discesa motorizzata, la presa automatica tramite ventose a batteria con regolatore di pressione (una volta arrivate ad avere una corretta depressione per riuscire a sollevare il carico, le ventose entrano in stand-by per innescarsi nuovamente quando perdono leggermente il grado di depressione, questo viene fatto per salvaguardare le batterie), permette la rotazione motorizzata da orizzontale a verticale e permette anche la rotazione manuale a 360° intorno all’asse frontale. Le ventose possono essere ruotate a 90° come si può vedere nell’immagine per dare massima libertà di movimento e di presa ai clienti.
Avendo molte movimentazioni possibili ed essendo i bracci delle ventose regolabili, la macchina si può adattare a molti utilizzi e prese di svariato tipo.
Ciò ha permesso ai lavoratori di spostare agilmente il pezzo in autonomia per finire di assemblarlo e per riporlo in sede, pronto per la successiva fase di assemblaggio / imballaggio / collaudo.
Grazie all’esperienza, siamo riusciti a trovare una soluzione che riducesse i tempi di assemblaggio, rendendo il processo produttivo più fluido ed efficiente, ed aumentasse al contempo l’ergonomia e la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, il sollevatore proposto permette di movimentare il materiale in modo continuativo, su più cicli di lavoro, grazie ai pacchi batteria aggiuntivi. Ma, specialmente, contrariamente ai muletti che necessitano di revisioni regolari ed hanno componenti oleose e grasse, il sollevatore RIEVO richiede una manutenzione minima e permette di lavorare sempre in modo pulito, senza rilasciare tracce di sporco.
E se nel tempo cambia l’esigenza?
Nell’arco degli anni, l’azienda ha cambiato le linee produttive ed il layout di stabilimento ma grazie alla modularità del sollevatore ed al ns team di progettazione interna, siamo riusciti sempre a ri-adattare le macchine acquistate alle nuove esigenze, rigenerandole. Ciò permette di avere un prodotto personalizzabile che si evolve con le esigenze dell’azienda, mantenendo la sicurezza sul lavoro una priorità.