Cerca
Close this search box.

Movimentazione Fusti/Bobine

Necessità

Stefal è un’azienda che dal 1978 è impegnata nella produzione di cablaggi elettrici e dell’assemblaggio elettromeccanico per diversi settori di mercato.

Nel cuore della produzione, nell’area taglio, era necessario trovare uno strumento che permettesse ai dipendenti di prelevare e mettere in macchina i fusti di cavo in autonomia.

La sfida

I fusti sono molto pesanti pertanto, per movimentarli, era necessario attendere sempre l’arrivo del mulettista oppure ricorrere al team lift. Ciò comportava ingenti inefficienze in quanto si potevano presentare spesso dei fermi macchina, in attesa del mulettista, ma soprattutto nel caso del team work, oltre ai tempi di fermo macchina, il lavoro non veniva svolto in modo ergonomico e vi era il rischio che il sollevamento non venisse fatto correttamente da parte degli operatori, causando sollecitazioni eccessive alla schiena.

Dopo il sopralluogo in azienda, abbiamo rilevato un secondo aspetto sfidante: i fusti da movimentare sono di diverse dimensioni e materiali, ciò comporta una diversa resistenza e modalità di presa. Alcuni cilindrici in cartone rigido, con bordatura in lamiera zincata, e il fondo ed il coperchio in legno; altri in cartone più leggero, esagonali con delle fessure come maniglie. Altro aspetto non trascurabile, era il luogo di presa/rilascio del fusto. Il materiale era da prelevare su bancali, distribuiti anche al centro, non solo sui bordi, pertanto era necessario trovare un modo per infilarsi con il sollevatore sotto i bancali e al tempo stesso raggiungere il centro, mantenendo il baricentro in sicurezza durante il sollevamento dei fusti.  Inoltre, spesso i fusti erano impilati tra loro, pertanto bisognava valutare bene le altezze massime da raggiungere, mantenendo però la massima escursione.

Come fare

L’ufficio tecnico ha realizzato un sollevatore con traliccio, dotato di due optional:

  • Funi che permettono di prelevare i fusti in cartone leggero esagonali e non. Il doppio gancio permette di prendere i fusti in due punti, distribuendo correttamente il peso, così da non danneggiare il fusto e, al tempo stesso, minimizzando l’oscillazione, notoriamente molto pericolosa durante gli spostamenti, così da aumentare la precisione in fase di scarico/messa in macchina.
  • Ventose che permettono di prelevare i fusti cilindrici con coperchio in legno.

guarda in azione il nostro EVO250 CON pinza per movimentazione fusti

Video

guarda in azione il nostro EVO250 con pinza per movimentazione bobine

Video

CONTATTACI

Parla con i nostri esperti e scopri la migliore soluzione per te

Per contattarci puoi usare il form a lato, chiamandoci o scrivendoci una mail.